Spazio 058 – Operatori di Pace

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi

(M. Proust)

L’Associazione Spazio058 – operatori di pace si impegna a divulgare e promuovere le idee di interculturalità, giustizia, pace, solidarietà, diritti civili e umani. Promuove progetti locali e di cooperazione internazionale, attività formative e iniziative culturali che mirano al superamento di ogni forma di esclusione e di discriminazione.

spazio058@gmail.com

Tutti i  membri dell’associazione hanno esperienza all’estero, in zone di conflitto ed in Paesi in  via di sviluppo

Spazio058 ha collaborato con l’associazione Genti de Mesu per la realizzazione della mostra fotografica e video “Oltre il conflitto” e delle attività ad essa parallele.

Nel 2009 ha organizzato e gestito la manifestazione per  la Giornata Internazionale del peacekeeper

In ogni sua iniziativa dedica uno spazio all’informazione sui Diritti Umani, diritti degli immigrati, diritti dei rifugiati

Ha vinto vari bandi pubblici tra cui un finanziamento per il circuito cinematografico “Lo sguardo delle Donne sui conflitti in medioriente” realizzato in collaborazione con l’associazione “Amicizia Sardegna-Palestina” in sette paesi della Sardegna: Arbus, Bonarcado, Cagliari, Martis, Osidda, Scano Montiferro, Isili.

Ha organizzato iniziative sui Diritti Umani tra cui il 61° annoversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo con alcune classi del Liceo Ginnasio Statale “Siotto Pintor” e del Liceo Linguistico “Francesco De Sanctis

Ha appena realizzato il progetto “Sardegna, identità e frontiere” e presentato la pubblicazione “Isola postcoloniale? Identità sarda e diritti dei migranti”